
CONTATTI
Studio
Si riceve solo su appuntamento
Nicola Russo
Napoletano di nascita, torinese dal 2006, con una forte passione per la città piemontese la cui energia ha alimentato la sua creatività. Arriva a Torino in un anno importante che l’ha vista rinascere dopo decenni di “oscurità industriale” facendo conoscere al mondo tutta la sua bellezza.
Nasce come artista digitale e designer, lavorando per il mondo del cinema e commercial, poi sposta e amplia il suo campo d’azione lavorando come direttore creativo e designer da 15 anni nel campo della comunicazione, il design e entertainment, la sua esperienza in campi diversi gli ha permesso di creare intersezioni dove far nascere nuove narrazioni e forme.
Dal 2011 vince alcuni concorsi di design tra cui il Roland Piano Design Award e installa una sua opera permanente nel Comune di Rimini per la valorizzazione del contesto storico.
Dal 2010 al 2013 Co-founder e direttore artistico di Nagalleria, una galleria d’arte contemporanea a Firenze nei pressi di Palazzo Pitti dove ha sperimentato l’approccio dell’arte digitale trasferita su supporti materici, più volte inserita nell’art-week fiorentina.
Nel 2020 immagina TOH, una scultura per ispirare una rinascita per la città di Torino e non solo, opera che ha avuto una grande visibilità nazionale e internazionale.
Dal 2021 co-founder e direttore creativo di Minimarket Studio, agenzia creativa a 360 gradi che unisce il mondo del design a quello di architettura, exhibitions, contenuti digitali e video produzioni.
“Mi piace affrontare sempre settori diversi per avere sempre stimoli nuovi, dal design all’arte, non credo si possa dare uno schema alle idee, mi considero uno yes-man della creatività.”
Napoli, Torino e Firenze sono i campi di azione, città in cui ha vissuto, luoghi diversi che hanno contaminato il suo lavoro aprendo nuovi scenari, sempre alla ricerca di nuove forme d'arte di espressione.
